Servizio fotografico di moda alle Barbie

Ti racconto il mio servizio fotografico di moda alle barbie: uno dei tanti progetti ai quali sto lavorando è una “collaborazione” ( si può parlare di collaborazione tra sorelle?) con mia sorella, appunto, legata alla passione che entrambe abbiamo per le barbie, tutti i loro svariati accessori e una insana passione per tutte quello che è in miniatura, dai plastici alle case per le bambole ( qui trovi il mio articolo dove parlo di loro e del perché ho dato voce e spazio a questa passione)

Io fotografo, lei è brava a cucire e le piace, quindi quando ad un certo punto io avevo bisogno di nuovi vestiti per le mie foto e non avevo intenzione di spendere soldi per vestiti che non mi piacevano e la cui qualità lasciava un po’ a desiderare a lei si è aperto il genio nella testa: “li faccio io, che ci vuole?”. E così si è messa a farli e poi, vedendo che la cosa piace e ha un certo mercato il passo successivo è stato “vabeh, perché non venderli”?

foto di moda in cui si vedono dei vestiti su una superficie bianca con la scritta primavera estate 2020

Così ora lei sta prendendo la sua strada per il suo nuovo business ( a proposito, se ti interessa il genere la trovi qui su Instgram e qui su Facebook) e io ovviamente sono la fotografa ufficiale delle future collezioni moda. Abbiamo così organizzato una giornata, selezionato i vestiti e organizzato quello che a tutti gli effetti potrei chiamare uno shooting di moda, anche se in miniatura 😀

Certo se avessi uno studio in cui tutta l’attrezzatura è sempre pronta sarebbe appena appena più semplice ma casa mia è piccola piccola e tutte le cose devono essere messe via accuratamente altrimenti non ci si muove più… Di contro c’è che la dimensione delle modelle facilita l’allestimento, quando la modella sono io vado spesso incontro a grande frustrazione.

La “stanza” di questo servizio fotografico alle barbie è stato il tavolo da pranzo e vi racconto come è stata questa intera giornata di lavoro

servizio fotografico di moda alle barbie in posa come modelle, una rossa l'altra mora con sfondo nero in posizione da vere modelle fashion

Ho steso sul tavolo un rotolo di deco-fix nero e l’ho fatto andare fin sul muro fermandolo con dello scotch, così facendo ho creato la curva classica dei pannelli negli studi fotografici perché non volevo la linea netta di separazione del piano orizzontale con quello verticale. Poi ho usato il mio softbox ( mi rendo conto piuttosto grande per le barbie ma è l’unica buona fonte di luce che ho) e ho cominciato con delle prove per settare correttamente la macchina fotografica e anche per decidere quale obiettivo sarebbe andato meglio e qui vorrei dire, non è che se sai usare la macchina fotografica sai sempre come usarla in qualsiasi occasione. La prima volta che fai qualcosa è sempre una scoperta e un’esperienza da fare, conoscere il triangolo dell’ l’esposizione non significa che se voglio fare una lunga esposizione andrò sul posto, scatterò una foto et voilà foto fatta perfetta. No no no….ci sono troppe variabili, bisogna provare, farsi esperienza, capire le condizioni di quel momento e fare diversi tentativi.

Ad esempio in questo caso, come reagiva il mio sfondo di decofix con la luce del softbox? Se uso l’obiettivo 85mm come funzionano le foto? E molte altre cose, questo articolo è qui per questo, raccontarti come sempre il percorso, le difficoltà e gli errori, che sono poi quelli che alla fine creano la base della nostra esperienza, no?

Partiamo dallo lo sfondo, essendo il mio deco-fix lucido, mi rifletteva la luce mettendo in evidenza tutte le orribili pieghe della carta quando rimane arrotolata tanto, io non ho il classico pannello da fotografi ma come sempre si fa quel che si può con quel che si ha. Così ho deciso di mettere sullo sfondo un grosso scampolo di tessuto che, essendo nero, assorbe moltissimo la luce. Ricordatelo quando scatti se vuoi fare un servizio fotografico, che sia di moda, o alle barbie, o ai lego o a quello che ti pare per il motivo che ti pare, anche i vestiti di una persona, hanno un capacità di riflettere la luce molto diversa tra loro, ecco perché non è semplice fare foto di matrimonio come può sembrare, lo sposo è vestito di nero e la sposa di bianco, questo rende tutto molto complicato per la corretta esposizione!

La stessa cosa l’ho sperimentata io in questa giornata, la diversa carnagione e tinta di capelli delle barbie mi cambiava moltissimo l’esposizione, mi ritrovavo inevitabilmente con una esposizione corretta per una barbie dalla pelle chiara ma la barbie di colore aveva il viso sotto esposto, viceversa per esporre lei correttamente la Barbie con la pelle chiara era sovraesposta.

Sono tutte cose che ho studiato e so ma, davvero, studiare, leggere e ascoltare non conta niente finchè non fai!

servizio fotografico di moda alle barbie seduta su una sedie con un vestito un cappellino e degli stivali neri, con un fiore bianco di magnolia sullo sfondo,nero in una posizione da vera modella fashion

Comunque l’effetto della stoffa dietro mi piace moltissimo, mi ha aiutato a farle risaltare e a gestire meglio l’esposizione, l’unica cosa è che a volte non mi piaceva questa sensazione come di mancanza di contesto e tridimensionalità, così, ho aggiunto dei punti luce dietro alle barbie con la torcia del cellulare per creare una sorta di rim-light che desse spessore al corpo e tridimesionalità allo sfondo.

Se è vero che le barbie sono piccole e lavorano instancabilmente è anche vero che non si muovono, creare delle foto dinamiche, alla moda, con posizioni particolari non è affatto facile, anche perché sposti un bastone. Si sposta il tutto, sposti il busto e si sposta la gamba, i capelli non sono docili come i nostri, non stanno in piedi da sole quindi devi creare degli appoggi che però non dovrebbero vedersi perché io poi non mi voglio dannare in post produzione… e poi quando hai trovato la posizione giusta basta un minimo spostamento del tavolo e loro precipitano.

Insomma, fare un servizio fotografico di moda alle barbie è un lavoro di grande pazienza, ma forse tutti i lavori in un certo qual modo richiedono pazienza per una cosa o l’altra…Fotografare le barbie è comunque creativo, divertente , stimolante, fotografare invece gli abiti puliti e stesi su una superficie per farli vedere bene, fedeli nelle forme e e nei colori è un vero casino.

servizio fotografico di moda alle barbie con un paio di pantaloni sportivi seduta su una sedia messa al contrario, si copre il petto scoperto con i capelli e con le mani, sfondo nero e posa da vera modella fashion

Nessuna delle impostazioni di bilanciamento del bianco mi riportava il colore del tessuto fedele, almeno non per tutti i vestiti., per alcuni è stata necessaria una aggiustatina in Lightroom.

PS: mentre smanettavo con la mia M50 per provare il flash in macchina ho scoperto una funzione interessante sul bilanciamento dei colori ma non ne so abbastanza, devo capire e provare e poi ve ne paarlerò!

Comunque spero che queste foto vi piacciano anche perché dopo il servizio ho approfittato per  fare alcune foto per quello che è un’altro mio progetto, il calendario 2021, tutto con le barbie e tutto in bianco e nero, una specie di Pirelli della barbie, vediamo come verrà!

Mettere in piedi questo servizio di moda fotografico alle barbie mi ha fatto imparare tantissimo, una tra tutte che io sono davvero poco sveglia e faccio le cose sempre di corsa, troppo, è stata una cosa organizzata un po’ all’ultimo, questo è vero, però oltre a non mettere in carica tutte le batterie e preparare le cose (per fortuna sono riuscita a fare lo stesso) ho iniziato usando la Canon 1100d con un tipo di obiettivo per poi passare alla mirrorless dimenticando che l’ultima volta non l’avevo settata su file Raw perché solitamente la uso per i video, così molte foto sono state purtroppo scattate in Jpeg ( mannaggia a me ), non solo, ogni volta mi dimentico che ho un pannello riflettente che in questi casi ( e molti atri) mi sarebbe stato molto molto utile.

Sciocca, inesperta, frettolosa. Per fortuna mia sorella non mi paga!

Spero ti abbia fatto piace questo veloce racconto di back stage e che tu abbia appreso qualche spunto nuovo che magari non conoscevi sui vari problemi che si affrontano in fotografia. Mi fa piacere raccontare le mie esperienze, anche con gli errori , se ti dicessi tutto quello che ho fatto bene e non quello che ho fatto male che utilità avrebbe la mia presenza nel mondo?

foto di una barbie con un vestitino rosa, capelli ricci e grandi orecchini, collane, sfondo nero, seduta a terra in una posa da vera modella fashion.

Stay creative and feed you passion

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento